L’auditorium dell’Insolera, per qualche giorno, è diventato campo di esercitazione di manovre di rianimazione cardiopolmonare e altre attività di primo soccorso legate alla formazione che rappresenta la prima fase delle “Olimpiadi di primo soccorso per studenti a cui il nostro Istituto ha aderito.
Quaranta studenti, delle quarte classi, si stanno preparando alla sfida con le altre scuole della provincia, con l’obiettivo di piazzarsi tra i sei che formeranno la squadra che affronterà la fase regionale della competizione.
L’attività si inserisce nel progetto organizzato con una convenzione tra la Croce Rossa Italiana ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha per obiettivo la diffusione della cultura del soccorso attraverso la preparazione degli studenti ad affrontare situazioni in cui possono contribuire a salvare vite umane.
Spesso, il fatto di non sapere che poche manovre, facilmente praticabili anche da chi non fa una professione sanitaria, possono aiutare a salvare una vita, produce paura e resistenza all’intervenire. Questo comprensibile timore si paga però in termini di vite che si potrebbero salvare con interventi tempestivi.
Le Olimpiadi si concluderanno a Pisa sabato 25 maggio 2024, con la competizione nazionale alla quale parteciperà una squadra per ogni regione, ed è a farne parte che mirano i nostri alunni che ci stanno mettendo tanto impegno.
0