Gli alunni del nostro Istituto che stanno partecipando al percorso formativo e laboratoriale co-curriculare “Il giardino ieri e oggi” del Progetto PNRR “Orientati per il successo” hanno partecipato ad una uscita didattica presso il “Giardino storico di Villa Landolina”.
L’esperto arch. Claudio Mastriani e il tutor prof. Davide Schiavone, hanno accompagnato i ragazzi a visitare il parco che circonda l’edifico del Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa, con la finalità di mostrare e far vivere loro la tipologia del giardino storico al quale si riconosce un interesse pubblico, che deriva dalle sue caratteristiche artistiche e storiche.
Il parco ha un’estensione di 22.000 mq e ospita alberi di limoni, aranci, nespoli tipici del pomario che si integrano con piante esotiche, piante secolari ad alto fusto, ultrasecolari e un sottobosco nel quale primeggia l’acanto ispiratore del capitello corinzio.
Un ambiente del nostro territorio che, per le caratteristiche di particolare bellezza e rarità, è stato appunto dichiarato “giardino storico”.
0