Il Palazzo di Giustizia ha aperto le porte dei suoi uffici

Il Palazzo di Giustizia ha aperto le porte dei suoi uffici

 

Un’aula insolita ha accolto, qualche giorno fa, gli alunni della VA dell’indirizzo Tecnico Sistemi informativi del nostro Istituto. Il Palazzo di Giustizia ha aperto le porte dei suoi uffici, dove funzionari e magistrati del Tribunale hanno permesso ai ragazzi di vivere una mattinata in quei luoghi dove, tutti i giorni, si dà valore e significato alle parole giustizia e legalità.

Agli alunni, accompagnati dalle docenti Maria Bentivegna e Danila Incatasciato, dopo una breve presentazione del funzionamento dell’ordinamento giudiziario, è stato permesso di effettuare una visita guidata nelle cancellerie del tribunale e hanno potuto assistere in piccoli gruppi ad alcune udienze civili e penali in corso.

Non solo: hanno anche potuto simulare lo svolgimento di un processo penale in Corte d’Assise, indossando i panni dei magistrati togati, popolari, cancelliere e testimoni, attività accompagnata dalla spiegazione sul rito processuale penale e sui ruoli delle figure professionali delle altre figure presenti in aula.

Per concludere la visita, i ragazzi sono stati guidati all’interno degli uffici del NIT, il Nucleo Investigativo Telematico, che si occupa di smascherare i reati che si compiono attraverso la rete internet.

L’iniziativa ha visto i nostri alunni protagonisti di un’esperienza molto significativa: l’insegnamento alla legalità, uno dei più importanti pilastri educativi; è stata anche una fruttuosa occasione di didattica orientativa per loro che sono proiettati al futuro esame di stato.