Nell’auditorium del nostro Istituto quale scuola capofila, il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati ha consegnato ai dirigenti o loro delegati delle 21 scuole superiori di Siracusa altrettante cassette postali rosse, che da questo momento potranno accogliere le segnalazioni anche anonime di soprusi da parte delle vittime o di chi ne sia comunque a conoscenza.
Protagonisti della mattinata Olga Diamante e Cristina Marangia, presidente e vice presidente del Comitato di Siracusa, i componenti Maria Giuca e Luigi Giocolano, quest’ultimo in particolare promotore dell’iniziativa, Luisa Giliberto dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, la padrona di casa dirigente Egizia Sipala e la referente per la legalità e per il bullismo e cyber bullismo della scuola Anna Trapanese.
L’avvocata Olga Diamante ha spiegato agli alunni presenti che la cassetta postale serve per dire stop agli abusi, stop al silenzio, e può essere uno strumento ulteriore per dare ai ragazzi la possibilità di segnalare e quindi arginare ogni forma di abuso.
La dirigente scolastica Egizia Sipala ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa alla quale la nostra scuola ha aderito con entusiasmo e ne è diventata scuola capofila. La cerimonia di consegna delle cassette conclude infatti un progetto che è iniziato 2 anni fa proprio all’Insolera, ed attraverso il quale il Comitato pari opportunità ha sensibilizzato i ragazzi degli istituti superiori della provincia contro la violenza sulle donne.
La professoressa Trapanese ha precisato come le cassette postali, inizialmente pensate con riferimento alla violenza di genere, possano in realtà essere utilizzate anche nei casi di bullismo, cyber bullismo, o di qualsiasi altro tipo di abuso”.
Le cassette sono state consegnate ai dirigenti scolastici o loro delegati dalla dottoressa Luisa Giliberto, che ha plaudito all’iniziativa.
0