visita guidata alla Cisma Ambiente spa

visita guidata alla Cisma Ambiente spa

 

Gli alunni delle classi IIIA, IVA e VA dell’indirizzo tecnico Sistemi Informativi, nell’ambito delle attività di orientamento, hanno partecipato al Festival della Sostenibilità e svolto un’interessantissima visita guidata alla Cisma Ambiente spa, leader regionale nello smaltimento di rifiuti speciali, con sede nel territorio di Melilli.

Il Festival della sostenibilità è promosso in tutta Italia dall’Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per diffondere i messaggi della sostenibilità economica ambientale e sociale dedicata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 230 delle Nazioni Unite.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti Bentivegna, Incatasciato, Lavore, Micalizio e Tola, sono stati accolti da Luciano Modica, che da anni svolge la professione di amministratore giudiziario di aziende sequestrate alla criminalità organizzata, che ha presentato proprio la figura professionale che riveste, ed hanno poi visitato l’azienda guidati da dirigenti e lavoratori.

Hanno così potuto conoscere il sistema produttivo relativo allo smaltimento dei rifiuti, ed infine hanno partecipato alla piantumazione di nuovi alberi per celebrare un futuro più sostenibile.

Per tutti, un’occasione di confronto su tematiche, obiettivi e buone pratiche necessarie ad un futuro in armonia con il territorio e le persone, ed un momento di condivisione e riflessione sul concetto di sostenibilità e le sue diverse sfumature.